venerdì 5 febbraio 2010

CAMBIO SCENA.....

La mano lo prese , facendolo giocare tra le dita, poi lo portò alla bocca. Al quarto scintillio della pietra focaia la fiamma si accese in tutto il suo azzurro, avvolse la punta del sigaro tingendola di rosso e ad ogni boccata il fumo si spargeva intorno ed una piccola fiammella restava a bruciare quelle foglie avvolte con tanta maestria.
Sarebbe dovuto essere l'ultimo, ma ormai era passato ai sigari proprio per evitare di respirare tabacco. Aveva cominciato da piccolo con le sigarette degli amici del muretto, prima senza filtro poi le piu forti ..poi era passato a quelle fatte a mano..a volte le "condiva " un pò, tanto per sballarsi e non sentirsi l'ultimo arrivato.
L a maturità l'aveva avvicinato al sigaro, a cogliere il sapore, gustarne l'odore ....infastidire il vicino.
Non fumava piu per il nervoso ma sceglieva il momento, riempire la bocca di quel gusto...anice , cannella , cioccolato profumando le giacche che accoglievano i contenitori, lasciar scorrere il fumo sulla lingua impregnando le papille aprie la bocca e lasciare che il fumo si spargesseda solo senza forzarlo.
Tirava e ogni tanto guardava la punta come a scoprire qualcosa di nuovo ad ogni boccata.
O forse era solo un modo per passare il tempo mentre il freddo e l'umidità penetravano nel tranch aspettando sotto quella finestra.
Jack si sentiva un pò Marlowe quando qualche cliente gli chiedeva di pedinare la moglie, e tra un appunto e l'altro gli sembrava di avere accanto Humphrey Bogart che annuiva come a Woody Allen in "PROVACI ANCORA SAM".
Diverse clienti gli erano piaciute ma lui non aveva il fascino del suo idolo.
A volte le comprendeva e fingeva di distrarsi per non dover riferire proprio tutto... Ma in fondo faceva bene il suo mestiere. .....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, scusa ma, a proposito di nomi e/o cognomi errati (ho visto che ti sei accorto di frederico nel video della bruni in "rispieghiamo guccini"): nel tuo profilo blogger in Libri preferiti, intendevi
questo stefano belli o... stefano benni?

ALEX PANICHI ha detto...

mi piace questa immagine che hai creato :)